5° Corso AICPE 2019 - Il tessuto adiposo: tra volume e rigenerazione

5° Corso AICPE 2019 - Il tessuto adiposo: tra volume e rigenerazione

Il tessuto adiposo: tra volume e rigenerazione
Roma, 23 Novembre 2019

Ecco a voi il 5° dei 5 corsi AICPE del 2019 con crediti ECM, della durata di una giornata, che si svolgerà a Roma c/o Hotel Mediterraneo.

Crediti ECM: 8
Numero massimo di partecipanti: 50
Durata attività formativa: 8 ore

Razionale

Alla luce delle più moderne ricerche metaboliche effettuate sulla cellula adiposa, il tessuto adiposo è stato rivalutato da semplice riserva energetica a tessuto con funzioni rigenerative. Dunque un vero e proprio tessuto metabolicamente attivo e l’unico tessuto che il chirurgo plastico può sapientemente modellare sfruttando anche la sua dinamicità e vitalità, trasferendolo da aree dove è presente in esubero ad aree deficitarie, grazie alla moderna chirurgia plastica rigenerativa. Il lipofilling è una tecnica chirurgica che grazie all’innesto di cellule adipose e staminali prelevate da altre zone del corpo, permette di ridisegnare e ripristinare volumi e contorni corporei.
La manipolazione del tessuto, consentita solo meccanicamente per poter avere applicazioni cliniche, ha avuto evoluzioni per la possibilità di ottenere frammenti di innesto di grandezze diverse. Questo ha permesso di migliorare la procedura di innesto anche in zone difficili, come l’area periorbitaria, il naso, ed altre. Il lipofilling non è quindi una semplice procedura di prelievo con una cannula qualsiasi, centrifugazione e di reinnesto con grandi microcannule. Ci sono state evoluzioni delle procedure, che hanno dato prodotti adiposi diversi con applicazioni che hanno permesso di trattare sempre più in superficie il corpo umano.
Lo scopo del corso è quello di fornire gli aggiornamenti più attuali e moderni su quelli che possono essere i diversi prodotti adiposi e sul loro utilizzo nel rimodellamento e definizione del profilo corporeo: dal macrofat al nanofat, con le loro giuste indicazioni, ma soprattutto con la loro migliore modalità di innesto.

A. Trivisonno, P.Vittorini

Programma

1° sessione: i tre step dell’innesto del tessuto adiposo
2° sessione: applicazioni cliniche del macrofat
3 °sessione: applicazioni cliniche microfat e nanofat

Indirizzo del corso

Hotel Mediterraneo
Via Cavour, 15 - Roma

Alberghi convenzionati

Alberghi convenzionati con tariffa agevolata per medici e sponsor facendo riferimento al codice “Corso AICPE”.

Hotel Mediterraneo
Via Cavour 15 - Roma
Tel. 06.4883288
E-mail: sandra.martini@bettojahotels.it

DUS 160,00
DBL 175,00

Hotel Massimo D’Azeglio
via Cavour 18 - Roma
Tel. 06.4870270
E-mail: sandra.martini@bettojahotels.it

DUS 145,00
DBL 160,00

Segreteria organizzativa

Assunta Visconti: cell. 366.9113197 - Barbara Urbani: cell. 334.6863347
E-mail: corsi.aicpe@gmail.com

PROGRAMMA

ISCRIZIONE