Resoconto della missione AICPE Onlus in Togo

Missione AICPE Onlus – 22 luglio-3 agosto 2019 – Ospedale di Afagnan, Togo

Sono partita emozionata e spaventata, non sapevo esattamente cosa avrei potuto fare nè che situazioni avrei dovuto affrontare. Sapevo solo questo: dare una mano, aiutare in qualsiasi modo per rendere la mia professione di Chirurgo Plastico Estetico migliore. Perché, a volte, le mie giornate mi appaiono piene di tanto ma lontane da quello che era stato il motivo che mi aveva spinto a diventare “medico”.

Amo l’Africa ma finora ero stata qui solo in vacanza. Ed ogni volta che arrivo e vedo questa terra rossa mi si apre il cuore, perché qui tutto mi ricorda loro… i bambini ed i loro occhi bellissimi, intensi, vivaci.
Questi bimbi che appena ti vedono ti abbracciano e si aggrappano a te! Ecco, ero e sono qui soprattutto per loro… e per me!

L’esperienza ad Afagnan è stata superiore alle mie aspettative, con i miei compagni di viaggio il Dott. Yuri Macrino e la Dott.ssa Antonella Gallodoro, in perfetta sintonia non solo tra di noi ma con tutto il personale medico e paramedico, siamo riusciti ad aiutare molte persone. Con noi è venuto anche Giorgio Giacomini, studente del 5° anno di medicina, insieme abbiamo portato farmaci e materiale per sala operatoria, ma soprattutto per conto di AICPE Onlus, siamo riusciti a pagare alcuni degli interventi che abbiamo effettuato.

Siamo in Africa e qui tutto scorre lento e tu devi adattarti a loro, non dimenticando che sei un ospite e questa è la loro casa. E nonostante il tempo abbia dei ritmi diversi, i giorni sono volati ed arrivati al giorno della partenza… mi sono improvvisamente sentita malinconica e triste. Ho abbracciato forte la caposala e le ho detto arrivederci… perché il prossimo anno io sarò di nuovo qui a versare la mia goccia.
Grazie.

Gabriella Gentili