TERZO CORSO AICPE 2025
BEYOND THE FACE: STRATEGIE DI LIFTING A CONFRONTO
La splendida città di Napoli ha accolto l’eccellenza mondiale in chirurgia estetica del volto per il terzo degli appuntamenti AICPE di quest’anno dedicati alla formazione. Il corso ha approfondito i diversi aspetti e confrontato differenti tecniche relative a una delle pratiche più complesse della Chirurgia Plastica Estetica: il lifting del volto.

Sede del convegno, patrocinato da ISAPS (International Society of Aesthetic Plastic Surgery), è stato il prestigioso Centro Congressi dell’Università Federico II.
Il corso, dal titolo ‘Beyond the Face – Advancing Techniques from Minimally to Excellence’, ha coinvolto una faculty di oltre 25 esperti internazionali della chirurgia estetica del volto provenienti da Italia, Stati Uniti, Brasile, Francia, Grecia, Germania e Austria. Tra gli illustri protagonisti di questa prima edizione organizzata dal Dr. Pierluigi Canta, direttore scientifico insieme al Dr. Adriano Santorelli, i dottori Giovanni Botti, Renato Saltz, Vakis Kontoes, Ozan Sozer, André Auersvald, Thomas Rapple, Sébastien Garson, Ana Zulmira Badin.
Due intense giornate di formazione, discussione e confronto rivolte agli Specialisti in Chirurgia Plastica: otto sessioni di chirurgia dal vivo, masterclass teoriche, dimostrazioni di tecniche mini-invasive e focus su innovazioni come l’uso dell’intelligenza artificiale nella liposuzione del collo e le più moderne soluzioni in medicina rigenerativa. Il programma didattico ha visto alternarsi in sala interventi in live surgery su lifting profondo, tecniche endoscopiche, devices di trazione, blefaroplastica e lipo-lifting, ma anche nuovi approcci non chirurgici con filler, acido polilattico e collagene ricombinante. Il programma scientifico ha affrontato le pratiche dedicate sia ai piani anatomici superficiali che a quelli profondi, con un’attenzione particolare alle tecniche chirurgiche videoendoscopiche.
Il corso aveva come obiettivo la condivisione di tecniche avanzate per promuovere un approccio personalizzato alla chirurgia del volto, favorendo lo scambio di esperienze tra specialisti di fama mondiale, in un contesto scientifico d’eccellenza.
“La grande partecipazione a questo evento ne conferma l’alto valore formativo” – spiega il Dr. Pierluigi Canta, direttore scientifico -“Chirurghi di chiara fama ed esperienza ci hanno illustrato le tecniche più avanzate nel campo della chirurgia plastica e ricostruttiva facciale. Specialisti altamente qualificati hanno eseguito pratiche chirurgiche dal vivo, fornendo una panoramica completa delle procedure avanzate, con particolare attenzione alla pianificazione chirurgica e alla gestione personalizzata dei pazienti. Il principio che abbiamo voluto sottolineare è quello per cui gli interventi devono essere adattati alle esigenze anatomiche e cliniche specifiche di ciascun paziente e non esiste un approccio universale”.
“Questo corso rappresenta un’opportunità concreta per affinare le tecniche, confrontarsi e migliorare la nostra pratica quotidiana” – ha dichiarato il Prof. Roberto Bracaglia, Presidente di AICPE -“L’obiettivo è quello di ottenere risultati armoniosi e stabili, rispondendo alle esigenze delle pazienti con tecniche sempre più sicure ed efficaci. Siamo fermamente convinti che la formazione sia uno strumento fondamentale per scambiarsi conoscenze e ogni corso si inscrive nel percorso di AICPE verso un riconoscimento della chirurgia plastica estetica come disciplina di massima competenza.”
L’Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica ha infatti tra i suoi asset fondamentali l’importanza dell’aggiornamento dei propri Soci, come garanzia di professionalità per la sicurezza dei pazienti. A questo scopo organizza durante l’anno diversi momenti formativi, con l’obiettivo di offrire ai professionisti strumenti concreti per migliorare il loro operato, attraverso un confronto scientifico costante.

